La figura seguente mostra il rapido aumento dei casi di COVID-19 in una scuola elementare del Canton Zurigo dopo le vacanze estive del 2021 e il rapido contenimento delle infezioni dopo l’introduzione dell’obbligo di indossare una mascherina.
La linea rossa, che rappresenta il numero cumulativo dei casi, indica che sull’arco di quattro settimane (KW: dalla 33 alla 36) l’8 % di tutti gli allievi (SuS) si è infettato.
La linea blu, invece, rappresenta l’incidenza su 7 giorni (numero dei contagi alla settimana diviso per il numero di tutti gli allievi), che nelle settimane 34, 35 e 36 era dieci volte superiore all’incidenza cantonale per tutte le fasce d’età (linea tratteggiata nera). Nella settimana 36, la frequenza dei contagi nella scuola corrispondeva a un’incidenza di 2’657 casi per 100 mila persone sull’arco di 7 giorni e di 4’649 casi per 100 mila persone sull’arco di 14 giorni.
L’area gialla indica il periodo in cui era obbligatorio indossare una mascherina, una misura che si è confermata molto efficace, come mostra la linea blu dell’incidenza alla settimana: a dieci giorni dalla sua introduzione (settimana 38) non si è infatti registrato nessun contagio.