Long Covid nei bambini

La Long Covid è un quadro clinico in cui i sintomi avvertiti durante o dopo la COVID-19 persistono per più di quattro settimane. Di Long Covid possono soffrire anche i bambini, e questo anche dopo un’infezione lieve o asintomatica con il coronavirus SARS-CoV-2.

La lista dei possibili sintomi è lunga: spossatezza, disturbi della concentrazione della memoria o dell’attenzione, disturbi dell’olfatto o del gusto, febbre o brividi ricorrenti, perdita di peso, difficoltà a respirare, tosse, mal di testa, dolori al petto, dolori articolari o muscolari, diarrea, sangue nelle urine, eruzioni cutanee, palpitazioni, pressione sanguigna estremamente bassa, disturbi del sonno, depressione.

La prevalenza della Long Covid nei bambini non è ancora del tutto chiara. Uno studio britannico ha valutato l’incidenza al 9,8% nei bambini tra i due e gli undici anni e al 13% nei bambini tra i dodici e i sedici anni [1].

Lo studio «Ciao Corona» spesso citato in Svizzera, secondo il quale solo il 2% dei bambini soffrirebbe della Long Covid, è purtroppo metodologicamente del tutto inadeguato e non è convalidato dagli esperti!

Quanto i sintomi potranno durare al momento non è ovviamente chiaro. Va tuttavia sottolineato che dopo essere state infettate da un virus molto simile a quello attualmente in cicolazione (il SARS-CoV-1), moltissime persone per anni hanno sofferto di problemi simili [2][3].

Spesso si presume che la Long Covid sia una malattia psicosomatica, ma non è così. Recentemente, uno studio francese ha dimostrato chiaramente la presenza di disturbi del metabolismo cerebrale in sette bambini con la Long Covid in media cinque mesi dopo l’infezione [4]. I sette bambini, nella fase acuta della malattia, avevano sofferto solo di sintomi lievi o moderati. Ora si sa che il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 è neurotropico, cioè può infettare direttamente le cellule cerebrali. È stato anche dimostrato che la SARS-CoV-2 può danneggiare le cellule dei vasi sanguigni. COVID-19 è una malattia vascolare che può colpire altri organi oltre ai polmoni.

Con 1.25 milioni di bambini in Svizzera, dobbiamo supporre che senza misure di protezione coerenti, decine di migliaia di bambini soffriranno della Long Covid. Ci si devono aspettare danni a vari organi, ma l’entità delle conseguenze a lungo termine al momento attuale è ancora del tutto sconosciuta. Molti bambini probabilmente soffriranno dei postumi della COVID-19 per anni – forse per il resto della vita – con gravi conseguenze per la loro qualità di vita e integrazione professionale. Per questo i contagi devono assolutamente essere evitati a pochi mesi da una vaccinazione molto efficace e innocua che permetterà di proteggere i bambini.

Maja Strasser, MD, specialista in neurologia.

Referenze

[1]  https://www.ons.gov.uk/peoplepopulationandcommunity/healthandsocialcare/conditionsanddiseases/datasets/alldatarelatingtoprevalenceofongoingsymptomsfollowingcoronaviruscovid19infectionintheuk

[2]  https://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/fullarticle/415378

[3]  https://globalnews.ca/news/404562/sars-10-years-later-how-are-survivors-faring-now

[4]  https://link.springer.com/article/10.1007/s00259-021-05528-4