Richieste concrete

Aggiornamento del 17. 11. 2021: le misure su base scientifica per le scuole sono state aggiornate e riorganizzate.

Misure basate sulla scienza per le scuole svizzere

Richieste del 31. 10. 2021 e aggiornamento del 14. 11. 2021.

Come standard minimo uniforme per tutte le scuole svizzere, chiediamo una combinazione ragionata di strumenti per prevenire e controllare le infezioni:

  1. Test PCR di gruppo due volte alla settimana, a livello nazionale e in tutti gli ordini di scuola dell’obbligo. Ripetizione dei test quando si verificano dei casi, secondo la strategia Test Trace Isolate Quarantine (TTIQ).

  2. Test PCR di controllo individuale tempestivi per gli allievi asintomatici a scuola, a sostegno dei genitori e per minimizzare i ritardi. Test individuali di follow-up degli alunni sintomatici in conformità con i requisiti cantonali.

  3. Applicare la misura sostitutiva «Obbligo di indossare la mascherina invece della quarantena» solo agli allievi vaccinati o che hanno partecipato al test ricorrente nei 14 giorni precedenti; tuttavia, questa misura deve essere adottata solo se l’incidenza media(a) delle fasce in età scolare (gruppi di età 0-9 e 10-19 anni) non supera significativamente l’incidenza(a) della popolazione totale del Cantone.

  4. Protezione contro la trasmissione del coronavirus per via aerea tramite l’obbligo a livello nazionale di indossare la mascherina per insegnanti e alunni nelle prime 2 settimane dopo le vacanze, seguito dall’esenzione nelle «zone verdi», cioè per classi in cui non si sono verificati né casi né test di gruppo positivi nei 14 giorni precedenti e limitando l’esenzione a insegnanti e allievi vaccinati o che hanno partecipato ai test ricorrenti nei 14 giorni precedenti.

  5. Protezione contro la trasmissione del coronavirus per via aerea migliorando a livello nazionale la qualità dell’aria nelle aule attraverso una ventilazione regolare e controllata con sensori di CO2 e filtri HEPA quando la percentuale di ricambio dell’aria è bassa.

  6. Rispetto delle regole di base di igiene ed evitare di mischiare le classi.

  7. Formazione a distanza e isolamento costante per gli studenti positivi e quarantena per i loro contatti più stretti.

  8. Abolizione in tutta la Svizzera della frequenza obbligatoria e possibilità di apprendimento a distanza per i bambini che vivono con persone vulnerabili (con certificato medico). Sostenere l’apprendimento a distanza, se necessario mettendo a disposizione aiuti informatici.

  9. Abolizione dell’obbligo di frequenza e possibilità di formazione a distanza se l’incidenza media(a) nelle fasce d’età scolastica (gruppi d’età 0-9 e 10-19 anni) supera in modo sostanziale l’incidenza(a) della popolazione totale del Cantone (fattore 2-3 TBD, abolizione dell’obbligo di frequenza basata sull’incidenza). In quest’ambito, i responsabili dell’educazione dovranno garantire un’adeguata supervisione in modo che l’apprendimento a distanza non causi ritardi di apprendimento tra gli studenti.

(a) Frequenza relativa delle nuove infezioni.

Aggiornamento del 14. 11. 2021 in formato PDF (solo in tedesco):