Misure basate sulla scienza per le scuole

Kinder schützen – jetzt! (Proteggere i bambini – ora!) chiede:

Misure basate sulla scienza per le scuole obbligatorie in Svizzera

Standard minimo svizzero per la protezione dei bambini e dei giovani nella scuola dell’obbligo.

  1. Inizio delle misure: obbligo di indossare la mascherina per almeno 14 giorni al momento della riapertura delle scuole.
  1. Test PCR di gruppo: tutti i cantoni approfittano dell’offerta del Consiglio federale e organizzano due volte alla settimana i test almeno per le classi d’età che non si possono vaccinare o per le quali la protezione vaccinale è insufficiente contro il SARS-CoV-2. Le altre classi d’età si sottopongono al test almeno una volta alla settimana. I Cantoni che non hanno ancora organizzato i test ricorrenti nelle scuole fanno capo alla piattaforma e alla logistica di TOGETHER WE TEST.
  2. Test individuali: in caso di positività ai test di gruppo, quarantena per l’intera classe fino all’individuazione del o degli allievi positivi (TTIQ standard [1]) mediante test individuali (misura #4) con il metodo PCR salivare, sia con campioni individuali prelevati contemporaneamente sia con nuovi campioni individuali, questi ultimi eseguiti anche a scuola per gli allievi asintomatici, per aiutare i genitori e minimizzare i ritardi.
  3. Mascherine obbligatorie fino all’individuazione del o degli allievi positivi («mascherine obbligatorie al posto della quarantena» per la «Zona Verde»):
    sostituire la quarantena (misura #2) con l’obbligo di indossare la mascherina
    (i) solo se tra i allievi l’incidenza su 7 giorni e la sua variazione rispetto alla settimana precedente non supera quella della popolazione totale; e
    (ii) solo per gli alunni che hanno partecipato ai test ricorrenti negli ultimi 14 giorni e non chiedono la deroga all’obbligo di indossare la mascherina.
  4. Test individuale – Procedura nel caso di nuove infezioni confermate dalla PCR (standard TTIQ [1]): ogni qual volta si registrano nuove infezioni nella classe, la persona o le persone colpite vengono immediatamente isolate; la quarantena per i contatti stretti viene effettuata secondo le indicazioni del medico cantonale e le mascherine sono obbligatorie per il resto della classe, indipendentemente da come la nuova infezione è stata individuata.
  5. «Zona verde»: la rinuncia all’obbligo di indossare la mascherina è consentita solo se negli ultimi 14 giorni i test sono risultati negativi e la situazione epidemiologica lo permette, vale a dire se tra gli allievi l’incidenza su 7 giorni e la sua variazione rispetto alla settimana precedente non supera quella della popolazione totale. L’obbligo di indossare la mascherina può essere revocato solo per quegli alunni che hanno partecipato ai test di gruppo negli ultimi 14 giorni. Se si verificano nuove infezioni, individuate sia dai test di gruppo (misure da #1 a #4) sia da un test individuale (misura #4), entra nuovamente in vigore l’obbligo di indossare la mascherina secondo le misure #3 o #4 .
  6. Ventilazione regolare e controllata da sensori di CO2 in tutte le aule e ventilazione regolare dei gabinetti. Se i sensori di CO2 mostrano ripetutamente una qualità dell’aria insufficiente (> 800 ppm), i comuni sono tenuti a installare filtri HEPA nelle aule corrispondenti. È questo un investimento che si giustifica anche dopo la fine della pandemia, perché una buona qualità dell’aria favorisce l’apprendimento.
  7. Evitare di mischiare le classi (ad esempio pranzo, campi scuola).
  8. Con una richiesta alla direzione, le famiglie al cui interno vi sono persone vulnerabili hanno diritto all’esenzione della figlia o del figlio dalla frequenza obbligatoria, finché c’è un rischio elevato di infezione nelle scuole. Con la richiesta va prodotto un certificato medico per la persona vulnerabile.
  9. Formazione a distanza per bambini in quarantena, isolamento o esentati dall’obbligo scolastico secondo la misura #8.

L’armonizzazione attraverso standard minimi applicati in tutta la Svizzera protegge i bambini che frequentano la scuola, così come le famiglie e la società, e sgravano la direzione della scuola e il personale docente.

Gruppo di lavoro Kinder schützen – jetzt! (Proteggere i bambini – Ora!)
Copyright © 2021. Tutti i diritti riservati.


[1] Strategia di quarantena degli isolati di prova della task force scientifica nazionale svizzera COVID-19 .