Proteggere i bambini – ora!

Nelle scuole e nelle strutture per l’infanzia i bambini devono essere meglio protetti dal coronavirus e dalle sue possibili conseguenze a lungo termine, perché mezza protezione non è protezione! Solo con una protezione e un controllo costante – attraverso una combinazione di diverse misure – si può evitare che il virus si diffonda da una famiglia all’altra!

Il numero di casi nelle scuole primarie sta esplodendo – le scuole stanno diventando dei focolai di coronavirus!

Cari Cantoni, è giunto il momento di agire: Proteggete i bambini – ora!

I bambini hanno diritto all’istruzione e all’integrità fisica. Solo con un concetto integrato di protezione e test, i bambini possono essere efficacemente protetti dalle varianti altamente contagiose del coronavirus e le scuole possono rimanere aperte. Solo mantenendo bassa l’incidenza del COVID-19 in età scolare le famiglie possono essere adeguatamente protette.

I bambini e i giovani hanno protetto gli anziani sin dall’inizio della pandemia, condividendo misure di protezione in modo solidale. Il fatto che gli adulti abbiano avuto prima di loro la possibilità di proteggersi con la vaccinazione e di contribuire alla protezione della nostra società non significa che siamo tornati alla normalità. Almeno non finché i nostri bambini e adolescenti non saranno adeguatamente protetti contro la COVID-19 – attraverso misure di protezione nelle scuole e l’accesso ai vaccini che permettono anche ai bambini di proteggere se stessi e la società.

Fino a quando sarà necessario, in tutta la Svizzera devono essere ordinate e applicate misure di prevenzione basate sulla scienza per proteggere i bambini in età scolare e le loro famiglie, vale a dire test ripetuti nelle scuole e nelle strutture per l’infanzia, misure contro la trasmissione per via aerea (ad esempio ventilazione controllata con sensori di CO2, filtri dell’aria, maschere obbligatorie in caso di infezione) e norme coerenti e uniformi su quarantene e isolamento per tutti i bambini in età scolare.

Kinder schützen – jetzt! (Proteggere i bambini ora!) è un gruppo di lavoro apartitico con competenze scientifiche che si impegna per promuovere un concetto armonizzato e integrato di protezione e controllo che garantisca scuole sicure in tutta la Svizzera.